Su KARTOBLOG

Era un pò di tempo che pensavo di creare un blog sul GIS che ormai utilizzo da parecchi anni e che mi ha permesso di realizzare un pò di lavori di cui vado fiero!

Però ogni volta tornavo indietro su i miei passi pensando che un blog, per chi lavora full time come me, è troppo impegnativo da mantenere e curare.
Ecco che l'anno scorso allora è nato Kartoportale, la porta di accesso ai GIS pubblicati sul WEB sviluppati su piattaforma Karto®, pensando che mantenere un portale era meno impegnativo di un blog. Kartoportale in quanto sito web certo impegna meno di un blog, ma anche esso ha bisogno di energie e cure.

Oggi alla fine di questo anno decido di fare nascere questo blog.
Non so dove questa avventura mi porterà, ma l'idea è quella di "condividere" con chi, "geomatico" come me, percorre i nuovi sentieri tecnologici del nostro territorio.
L'idea è quella di dare informazioni e aprire discussioni su KARTO®, strumento forse non conosciutissimo come certi mostri del mondo GIS, ma che dopo tanti anni dalla sua nascita ha anch'esso conquistato con dignità la sua parte di mercato.
Ho iniziato ad utilizzare questo strumento quando ancora usavamo il DOS e tanta strada da allora è stata fatta ed oggi posso dire di avere fra le mani uno strumento di tutto rispetto!
Naturalmente potremo discutere di molti altri temi legati ai GIS e alle sue applicazioni nonché di altri prodotti della concorrenza.

Il mio augurio per il nuovo anno è che sempre più si diffonda la cultura del GIS e che andando in giro per i Comuni possiamo trovare interlocutori che parlino sempre più la nostra lingua perché si possano creare quelle infrastrutture informatiche in grado di dare ai cittadini servizi trasparenti ed efficienti.
27 dicembre 2010