Se vi ricordate avevamo parlato di GeoMemories in occasione di questo post: La storia dell'Italia dall'alto.
GeoMemories è un interessante progetto del CNR di Pisa che vuole rendere disponibili a tutti le foto dell'Aerofototeca Nazionale di Roma scattate dalla fine dell'800 in poi, per scoprire come è cambiato il volto dell'Italia negli ultimi 100 anni, dall'erosione delle coste all'ingrandirsi di una città.
Come si legge sullo stesso sito il processo di caricamento delle mappe è appena iniziato: infatti, attualmente, GeoMemories copre solo le province di Pisa e Genova con mappe che vanno dal 1943 al 1957.
Il sito utilizza come motore Google Earth (quindi potrebbe rendersi necessario installare il plugin per navigare le mappe: qui il plugin)
Una volta nel sito scegli un periodo sulla barra temporale in alto: appariranno automaticamente le mappe storiche relative al periodo selezionato. Sulla sinistra si vedono le mappe caricate. Ogni mappa in elenco può essere disattivata/attivata con un click sul checkbox e può essere resa trasparente trascinando il cursore sulla barra grigia appena sotto. Cliccando sulla freccia verde (vai) ci si posiziona sul centro della mappa.
![]() |
Immagini a confronto ieri e oggi per vedere come è cambiata la costa |
Per ora mi limito ad invidiare i colleghi toscani e liguri!
2 commenti:
Fenomenale!
Peccato che in Sicilia non ci sia un granché...
Dovrebbero anche curare un po' meglio l'usabilità (le trasparenze dovrebbero essere dal layer più alto a quello più basso e non viceversa) e dare la possibilità di "spostare" i layer in su o in giù.
D'altronde è una beta. Quindi penso che le prossime versioni miglioreranno. Almeno me lo auguro!
Posta un commento