mercoledì 30 novembre 2011

Aggiornamenti su i DbT

Il post su i database topografici ha riscosso molto interesse e in particolare ho ricevuto una mail, che pubblico molto volentieri, dal collega e amico Marco Guiducci del Servizio Cartografico della Regione Toscana.
Marco ha fatto parte per tre anni del Gruppo di Lavoro 2 "DB Geotopografici" del Comitato per le Regole Tecniche sui Dati Territoriali delle Pubbliche Amministrazioni che ha scritto le "Specifiche di contenuto per i DB Geotopografici".
Ringrazio Marco per il suo impagabile contributo e di seguito la sua mail:
"Ciao Maurizio,
ho letto il tuo articolo e devo dire che mi piace la sintesi che hai fatto. Contribuisce alla divulgazione della materia, e ce n'è bisogno.
Un solo appunto alla frase "Ciascuna Classe è caratterizzata da oggetti aventi la medesima geometria (punti, linee, aree) e viene memorizzata in Shapefile:
Areale (A)  - Lineare (L) - Puntuale (P)"
Il documento linkato è da ritenersi obsoleto. E' la prima stesura della revisione del "1007", ad opera del Gruppo di lavoro 2 del Comitato dati territoriali, costituito a norma dell'art. 59 del CAD (codice dell'amministrazione degitale).
 Il "1007" è di fatto sostitutito dal Catalogo dei dati territoriali, che sarà approvato con DPCM, e che è possibile trovare a questo indirizzo:
Sebbene il formato ShapeFile sia di fatto uno standard per i dati GIS, non è scritto da nessuna parte (tanto meno nei documenti delle specifiche) che i DbT debbano essere forniti o memorizzati in quel formato. Il formato rimane scelta esclusiva dell'ente realizzatore.

Marco Guiducci
Regione Toscana"


Approfitto di questo post, inoltre, per segnalare che alla XV Conferenza Nazionale ASITA 2011la Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali, tenutasi a Parma dal 15 al 18 novembre, si è parlato parecchio di DbT.
Per chi volesse sul Canale Video di ASITA 2011 sono disponibili i video delle interessanti giornate a Parma, in particolare si è parlato di DbT nei seguenti video:
Ma soprattutto si è parlato di Informazione Geografica nelle sue varie sfaccettature: dalla Fotogrammetria al Rilevamento LIDAR, dalla Cartografia ai GIS, dalla Topografia al Telerilevamento.
Quindi per chi, come me, non ha avuto la fortuna di essere presente a Parma... buona navigazione sul Canale Video di ASITA 2011!

Nessun commento: