venerdì 3 giugno 2011

Il catasto del sottosuolo di Mazara al FIG di Marrakech

Si è tenuto a Marrakech dal 18 al 22 maggio il FIG Working Week 2011.
L'evento organizzato dalla FIG - Federazione Internazionale Geometri e dall' Ordre National des Ingénieurs Géomètres Topographes (ONIGT), (Ordine Nazionale dei Topografi Marocchini) ha visto naturalmente la presenza del Consiglio Nazionale Geometri per l'Italia che è socio fondatore del FIG dal 1878 e membro assieme ad altre 100 nazioni nel mondo.
 La delegazione italiana del 
CNGGL a Marrakech
Perchè riporto la notizia?
Per due motivi: primo perchè in occasione dell'incontro si è parlato molto di Topografia e GIS. Se volete dare una occhiata al lavoro svolto al FIG Working Week 2011 potete visitare il sito http://www.fig.net/fig2011/ ; secondo perchè in quell'occasione la collega Paola Ronzino che faceva parte della  delegazione italiana del CNGGL ha presentato il progetto portato avanti a Mazara del Vallo cinque anni fa: “Il Catasto del Sottosuolo a Mazara del Vallo” e di cui avevo già scritto in questo post "Il catasto del sottosuolo sul Web".

Pubblico di seguito le diapo presentate a Marrakech, invitando Paola eventualmente a inviarci un commento e a raccontarci qualcosa di quelle giornate. 
Grazie Paola!


GIS for Land Management: an overview on Italy

View more presentations from fodera

2 commenti:

David Paleino ha detto...

Maurizio, c'è alcuna possibilità di poter rilasciare quei dati sotto una licenza compatibile con OpenStreetMap?

Maurizio ha detto...

Ciao David
quei dati che abbiamo rilevato all'epoca sono stati consegnati al Comune di Mazara e quindi è il Comune di Mazara che può disporne.